Home Page > amici > reportage dal passato di Antonino Guidara                                     sei su www.librizziacolori.eu

Antonino Guidara: reportage dal passato  

Processione della Madonna della Catena del 20 agosto 1967

                   

Le foto sono state scattate da Antonino Guidara con una macchinetta fotografica amatoriale marca Kodak - modello Retinette, che ancora conserva gelosamente, e sono state sviluppate e stampate presso lo studio fotografico di Pippo Gatani (in una foto si vede una freccia che ne indica l'ubicazione), che all'epoca viveva ed operava a Librizzi.

 

Le foto sono state ritrovate all’interno di un vecchio baule              

d’ordinanza, e si riferiscono alla Processione della Madonna della Catena svoltasi nel lontano 20 agosto 1967.

 

L’addobbo del palco in piazza è fatto con i rami di pino raccolti dai giovanotti del paese  nella pineta di “Valanchi”. Il giovane albero di pino (divenuta rigogliosa pianta sul belvedere) davanti alla casa di Cavallaro (oggi pizzeria-ristorante)  è stato messo a dimora dagli scolari di Librizzi nella “giornata dell’albero”.

 

Nelle foto si può notare anche l'ubicazione originaria della Cappella delle Anime del Purgatorio. Rendiamo onore a tutti i Librizzesi che non ci sono più, e ringraziamo di cuore l'amico Antonino Guidara che ci ha consentito di dare corpo ai nostri ricordi.

 questa è una pagina di  www.librizziacolori.eu                                                   vai all'Home Page