Home Page  > indice aggiornamenti > dediche > a Tony Gugliotta     sei su www.librizziacolori.eu

 

A Tony Gugliotta e alla moglie Maria

tony gugliotta con la moglie maria   la signora maria durante un soggiorno a librizzi

tony gugliotta con un'anguria

Antonio Gugliotta è nato a Librizzi nel 1931 da Carmelo Gugliotta e da Maria Tindara Campochiaro. Dopo il servizio militare parte per l'Australia, come altri nostri concittadini, alla ricerca di lavoro e giunge a Sidney nel 1958, il giorno prima del suo compleanno, accolto da cugini e amici. E' in terra straniera, ma coltiva la speranza di realizzare le sue aspettative. Trova presto un lavoro soddisfacente e torna a essere uno scolaro alla scuola serale che frequenta per imparare la lingua della terra che l'ospita. Nel 1964 incontra la donna della sua vita, Maria Trovato, donna incantevole in ogni senso, come dice Antonio. Hanno tre figli (Carmelo, Sylvana e Davide) e quattro nipotini. Un'altra è attesa per novembre. Nel 1978 Antonio costruisce una casa tutta sua e, oggi, circondato dall'affetto della famiglia si gode la pensione curando il giardino. "Vivo nella periferia di Sidney a 25 chilometri dalla città, un bellissimo posto. Amo questo lontano continente, ho fiducia in questa terra, ma, nonostante ciò, ancora oggi sogno il mio paese natio. Spesso mi chiedo: perchè? Mai

ho trovato la risposta. Forse un giorno la troverò e potrò portarla con me". A Librizzi Tony ha i fratelli Nicola e Giuseppe (Peppino) e la cognata Rosa. I librizzesi lo salutano con affetto.

(foto in alto: Tony e Maria. Nella seconda foto Maria è ritratta a Librizzi. Foto in basso: fiori fotografati a Librizzi)

u bbalicu u bbalicule calle cannizzolo