Home Page  > indice aggiornamenti > legambiente > rifiuti o risorse?                                                 sei su www.librizziacolori.eu

 

Rifiuti o Risorse?

 

locandina convegno legambiente: i rifiuti, da problema a risorsa

la presentazione di salvatore granata intervento

prof. beniamino ginatempo il prof. beniamino ginatempo le conclusioni del prof. beniamino ginatempo l'intervento del sindaco di castelbuono, mario cicero  l'intervento di mario cicero, sindaco  di castelbuono l'intervento dell'avv. nicola calabria dell'associazione consumatori siciliani  dibattito dibattito dibattito conclusioni

I rifiuti sono dei materiali pregiati abbandonati e, quindi, sono una risorsa. Il prof. Beniamino Ginatempo spiega che si può ottenere una migliore qualità della vita coniugando un consumo responsabile con una amministrazione responsabile (= Zero Rifiuti).

un asino di castelbuono

A Castelbuono la spazzatura viene raccolta casa per casa con gli Asini Ragusani!

I mezzi meccanici hanno bisogno di ingenti risorse per la manutenzione e consumano tanto costoso carburante, inquinano durante l'uso con l'emissione di gas nocivi e anche a fine ciclo, quando, a loro volta, diventano rifiuti da smaltire. E poi, se un Centro Storico ha scalinate e viuzze anguste, essi risultano inutilizzabili.

Da qui l'idea di ricorrere all'aiuto degli asinelli per effettuare la raccolta della spazzatura porta a porta e, a rafforzare la scelta ecologista, ecco un bel piano di promozione della raccolta differenziata. Lunedì, giovedì e sabato gli asinelli portano via la frazione umida organica. Il martedì e il venerdì si caricano di rifiuti indifferenziati, e il mercoledì ritirano la carta e il cartone.

La squadra tipo è formata da un asino e da un operatore-guida, che provvede pure a spazzare le strade percorse per la raccolta.

L'esperienza ha reso famoso in Europa Mario Cicero, sindaco di Castelbuono, che è intervenuto anche al convegno sui rifiuti tenuto a Patti. E il suo esempio è seguito da diversi altri amministratori, come si legge sulla stampa, e, per ultimo, dal sindaco Aldo Luongo di Cuccaro Vetere nel Salernitano. I costi della raccolta pare che vengano praticamente dimezzati!

(l'immagine dell'asinello è tratta da un pieghevole realizzato da Ecologia e Ambiente SpA di Termini Imerese)