Home page   >   panorami   >  chiesa San Paolo                                                                                                      sei su www.librizziacolori.eu

Chiesa San Paolo a Murmari

Librizzi

 

La Chiesa  

San Paolo

 

 

trittico e vetrate

del prof.

Franco Nocera

  chiesa S. Paolo, particolare delle vetratechiesa San Paolo, particolare delle vetrate

chiesa San Paolo in Librizzi, particolare del grande trittico, opera del Maestro Franco NoceraChiesa San Paolo in Librizzi, particolare del trittico opera del Maestro Franco NoceraChiesa S. Paolo di Librizzi, particolare del tritticochiesa San Paolo in Librizzi, particolare del trittico opera del Maestro Franco Nocera

vetrata policroma della chiesa san paolo di murmari in librizzivetrata policroma della chiesa san paolo di murmari in librizzivetrata policroma della chiesa san paolo di murmari in librizzivetrata policroma della chiesa san paolo di murmari in librizzi

Nelle foto di questa pagina, dall'alto in basso:

 

esterno della chiesa San Paolo, in località Murmari di Librizzi

 

particolari di alcune vetrate policrome

 

particolari della grande pala d'altare (in una foto si vede la Croce Gemmata)

 

ancora le vetrate policrome

 

pannelli illustrativi della vita di San Paolo

 

un particolare del presepe

 

 

 

 

 

 

 

La Chiesa di San Paolo di Librizzi è stata aperta al culto il 19 settembre 2004. E' il primo tempio  che, nella Diocesi di Patti, viene titolato a San Paolo apostolo.

 

Nell'aula liturgica sono collocate alcune opere d'arte significative  realizzate dal prof. Franco Nocera, titolare della cattedra di pittura all'Accademia di Belle Arti di Palermo.

 

La Croce Gemmata, sospesa davanti alla pala d'altare, è una croce dipinta, che rappresenta la sofferenza e l'estremo sacrificio attraverso il sangue versato reso vivo con il colore viola intenso lungo l'asse e il rosso scarlatto attorno ai chiodi. La striscia dorata che scorre lungo tutto l'asse della croce allude alla speranza della redenzione e della vita eterna. Quattro tessere d'oro, all'incrocio dei bracci, fanno riferimento ai quattro evangelisti. La Trinità è rappresentata ai piedi della croce.

 

La Pala d'Altare, posta dietro la croce, a sinistra, rappresenta la deposizione del corpo di Cristo; la parte centrale è dedicata a San Paolo; a destra,  invece, viene rappresentata la Trasfigurazione sul monte Tabor, alla presenza di Pietro, Giacomo e Giovanni.

 

Le vetrate policrome sono state ideate dal prof. Franco Nocera e realizzate a Milano: la luce che filtra attraverso i vetri traslucidi vuole essere il segno della manifestazione di Dio.

 

La Diocesi di Patti, in occasione della solenne liturgia di dedicazione della chiesa, ha pubblicato un volumetto dal titolo "La Chiesa di San Paolo a Librizzi. Incona di splendore tra i Nebrodi" curato da Basilio Scalisi. Fra l'altro la pubblicazione può essere letta presso la Biblioteca Comunale di Librizzi.

 

ricamo, altare chiesa san paolopannelli su san paolopannelli su san paolo, il viaggiatore di gesù cristopannelli su san paolo, il viaggiatore di gesù cristopannelli su san paolo, il viaggiatore di gesù cristo

pannelli su san paolo, il viaggiatore di gesù cristo

San Paolo

viaggiatore

di Gesù Cristo

Natale 2008

Particolare del Presepe

nella Chiesa S. Paolo

di Murmari

particolare del presepe nella chiesa san paolo