Home Page  >   Carmelo Rifici, regista   >   Seminario per attori                     sei su www.librizziacolori.eu

 

 

 Seminario per attori condotto da Carmelo Rifici

 

 

 Il TeatroDelleAssi & Associazione Mistras

Presentano

IL CIELO SI FA SEMPRE PIU’ BUIO

Seminario per attori su Tre sorelle e Il gabbiano, di Anton Cechov

Condotto da Carmelo Rifici

Trainer  Alessio Romano

 

Struttura del seminario:

9.30 – 13.00

Training, allenamento fisico, costruzione del personaggio partendo dall’analisi del movimento secondo il metodo Laban-Bartenieff, condotti da Alessio Romano.

 

14.00- 19.30

Analisi dei testi di Cechov, lavoro pratico su alcune scene e monologhi partendo dalla struttura, dai temi e dalle situazioni, costruzione dei personaggi,  preparazione e verifica del lavoro svolto, condotti da Carmelo Rifici.

Ai partecipanti è richiesto di leggere Tre sorelle e Il gabbiano di Cechov e imparare a memoria un pezzo tratto da uno di questi testi, della durata non superiore ai 5 minuti.

 

I partecipanti verranno selezionati su curriculum.

 

Il seminario si svolgerà nella residenza “il passo dell’elefante” a Corciano (PG), dal 25 al 30 agosto, con arrivo il 24 sera e partenza il 30 nel tardo pomeriggio.

 

Il costo del seminario è di 400 euro, quota che comprende la partecipazione al corso, la cena e l’alloggio*.  Inoltre ai partecipanti è consentito usare la cucina (completa di tutto, incluso vivande e bevande) per preparare personalmente la propria colazione e il pranzo.

 

Per informazioni e iscrizioni:

teatrodelleassi@libero.it

o chiamare Francesca Porrini al

3392268866 

fraporrini@yahoo.it

per informarzioni sulle altre attività dell’associazione visita il nostro sito

www.mistras.org

 

*Per visionare la residenza, che è provvista di ogni confort, cliccate su               “Parkervillas Umbria” e andate su “Passo dell’Elefante”.

 

Gli insegnanti:

Carmelo Rifici: diplomatosi nel 2000 alla scuola dello Stabile di Torino, le sua regie di Giro di Vite di Henry James e La Tardi ravveduta di Giuseppe Giocosa gli hanno valso nel 2005 il premio della critica teatrale come miglior regista emergente. Ha lavorato come regista collaboratore di Luca Ronconi per il progetto domani legato alle olimpiadi di Torino. E’ docente del Corso di perfezionamento per attori Santa Cristina, diretta da Luca Ronconi e per l’Università IUAV di Venezia. Lavora come regista per il Piccolo Teatro di Milano e altre importanti istituzioni italiane e estere.

 

Alessio Maria Romano: diplomatosi nel 2000 alla scuola dello Stabile di Torino, inizia il suo lavoro come attore nella compagnia dello Stabile sotto la direzione di registi quali Giancarlo Cobelli, Mauro Avogadro, Luca Ronconi. Si diploma in analisi del Movimento all’istituto Laban- Bartenieff e inizia la sua lunga collaborazione con Maria Consagra, cura i movimenti di alcuni importanti spettacoli di Luca Ronconi e Carmelo Rifici, insegna alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino e al Corso di perfezionamento per attori, diretto da Luca Ronconi.